lunedì 3 settembre 2012

Mou Vs Burro d'Arachidi

Attenzione, post ad alto contenuto calorico. Astenersi bifidus-addicted, fianco-maniache, dunkaniane e fan della Lambertucci.

Queste due ricette che vi propongo sono delle non-ricette.
Delle idee, ecco.
Che come idee non hanno niente da invidiare a una torta nuziale a dieci piani, in termini di valori nutrizionali.

E per valori nutrizionali non intendo certo fibre e proteine, nonsosemispiego :)


Fatto sta che sono dei salvavita. Un cucchiaino di una di queste due creme porta un raggio di sole nella vostra giornata.

Occhio a non esagerare che potreste ritrovarvi a duettare con il piccolo Lucio in A me me piac a nutella :)

La ricetta del burro di arachidi la devo alla mia amica Michi...è stata una delle prime ricette che ho notato sul suo blog, che vi consiglio di visitare. Lei è dolce, gentile, simpatica e piena di idee originali e creative. Conoscerla è stata una fortuna.

Quella del mou è invece uno sporchissimo barbatrucco che in tante conosceranno...consiste nel far bollire una lattina di latte condensato per una cinquantina di minuti nella pentola a pressione.


Burro d'arachidi/Mou
Per un barattolo di burro d'arachidi
200 gr di arachidi sgusciate (quindi tostate non salate)
2 cucchiaini di olio di semi
Un cucchiaio di brown sugar (che la Michi non mette)
Qui potete trovare la ricetta originale

Mettiamo le arachidi nel mixer, aggiungiamo i due cucchiaini di olio e cominciamo a frullare...
E frulliamo...e frulliamo...Ci vuole un pochino di tempo, l'importante è che ogni tanto fermiate le lame per non farle surriscaldare troppo.
SE, e dico Se, il mixer vi resiste :) in cinque minuti avrete pronto un vasetto da 100 gr di grassi pronti all'uso.
Alla fine della "frullatura" ho assaggiato il burro e valutato se aggiungere un po' di zucchero.
Ehm, mi è parso il caso e ce l'ho messo, dando un'ultima frullatina.
Ho ri-assaggiato (accidenti!) e per il mio gusto andava benissimo così.
La Michi non l'ha messo, quindi probabilmente vi conviene assaggiarlo e valutare!

Per il mou
latte condensato
barattoli di vetro
pentola, acqua
tempo, tanto tempo :)

Mettiamo il latte condensato dalla lattina (o dal tubetto) nei barattoli di vetro con la chiusura ermetica.
Scaldiamo una pentola capiente con dell'acqua, e, non appena avrà preso a bollire, mettiamoci i barattoli.
Dimentichiamoci della pentola per un paio d'ore.
Al termine della cottura il latte condensato si sarà trasformato in mou morbidissimo :)
Si può anche utilizzare una pentola a pressione, riducendo i tempi di cottura di circa un'ora.
Nel mio caso, avendo solo un vasetto, non mi andava di scomodarla e ho usato un pentolino più piccolo.
Se utilizzate più vasetti vi conviene fasciarli con un panno bianco pulito, in modo che non sbattano tra di loro.

Il mou ha il pregio di avere molti meno grassi (circa 8 per 100 gr) e 300 kcal ogni 100 gr. Rimane sempre morbido, si conserva a lungo e si presta benissimo per essere addizionato a creme al burro, philadelphia, mascarpone...
Ma per me la fetta biscottata rimane lamortesua :)


Premio Blog Diamond



Ieri ho ricevuto il mio primissimo premio :) Ringrazio con tutto il cuore una persona che conosco da pochissimo ma che già adoro alla follia: Luna, del blog I Barba-pasticcetti.

Ma che per me è e rimarrà la mia Barbapasticcia, provetta cuoca con un cuore grande così  :)

Questo premio è stato creato da Roby di Roby Beauty ed implica tre condizioni:

1. Citare l'ideatore del premio
2. Nominare chi ve l'ha assegnato
3. Premiare 5 blog

La nota dolente è proprio l'ultima regola, perchè mi trovo nell'imbarazzo di dover scegliere a chi assegnarlo :)
Mi sono fatta tante amiche qui, e chi l'avrebbe detto, quindi mi tocca per forza di cose escludere persone che ritengo senza ombra di dubbio meritevolissime di riceverlo.
E allora, senza rifletterci troppo ho deciso per:

Arianna di Bambini Golosi
Roberta di The Dreaming Seed

Se per qualsiasi ragione non aveste il tempo di ritirarlo non preoccupatevi: non è un obbligo :)

Buona, piovosa, Giornata
Mela

78 commenti:

  1. ma sei un diavoletto tentatore! Ora che avevo deciso di smetterla con i grassi e i bagordi estivi...... Tu mi tenti. Ciao e buona giornata piovosa anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sono decisa a smetterla, ma chissà come i miei propositi non durano più di cinque minuti :) E allora non posso che condividere, se è vero che mal comune mezzo gaudio :)

      Elimina
  2. Ma no,e non si fa così.Mi sono appena unita al tuo blog e già è la seconda tentazione.Mou contro burro d'arachidi.....vorrei tanto essere una fianchi-addict per non cedere...ma siccome non me ne importa una cippa lippa ...le proverò tutte e due.Inizio con il mou,dovrei avere una lattina di latte condensato.....vado a cercarla.
    baci
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi son così facili da fare che è un peccato non cedere :)) Il mou è il mio preferito, inizi bene :) Bacio

      Elimina
  3. Ahahaha io avrei aggiunto ASTENERSI PERDITEMPO..:D !!!
    Che meraviglia mia cara..io mi porto via una cucchiaiata di tutto !
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Ecco, se il buongiorno si vede dal mattino........ il burro d'arachidi lo AMO, volevo comprare le noccioline alle varie feste di paese nelle ultime due settimane proprio per farmelo da me, ma visto che venerdì parto per il mare ho preferito evitare la tentazione ;) Invece il mou....non l'ho mai fatto e credo proprio che stamattina andrò a comperare del latte condensato e proverò a farlo (io sono una diet-addict e anche mezza dukaniana ogni tanto, ma visto che tra la volontà e i fatti ci passa sempre un barattolo di nutella chemifregammè!!)

    Un bacio e buon inizio di settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha come mezza dunkaniana??? Mi fa tanto Scientology ;) Ma forse ogni tanto servirebbe anche a me un po' di dieta.
      Il mou non ha tantissimi grassi, sepoffà :) Un bacio e buon lunedì anche a te Vale!

      Elimina
    2. Ahahaha non ridere :D Dovendo più mantenere che perdere l'ho trovata adatta a me perchè non la seguo a lungo da incosciente! Ogni tanto tagliare i carboidrati mi fa bene ;)

      Però confesso che al momento sono stufa (come se negli ultimi tre mesi l'avessi seguita!!) e per perdere i pochi kiletti da vacanza torno ad una dieta normale, ipocalorica ed equilibrata. Se a colazione ci aggiungo un velo di mou o di burro d'arachidi male non può fare, soprattutto considerando che devo studiare tantissimo prossimamente!!!

      Esco a fare spesa ed oggi pomeriggio preparo il mou, ti faccio sapere cosa ne pensa la mia dieta ;)

      Elimina
    3. No dai, sono corsa a controllare le tue dukan-ricette e ho deciso che proverò le pizzette proteiche...Ora se mi converto alla setta sarà colpa tua :)
      Devo confessarti che qualche mese in preda a un raptus fa ho acquistato sei pacchi di pasta Shirataki, a un costo esorbitante peraltro, ma non sono ancora riuscita ad assaggiarla :) Non ha un bell'aspetto...
      Fammi sapere per il mou ;)

      Elimina
    4. Come promesso, eccomi!

      Fatto oggi pomeriggio, mentre fuori pioveva ;) buonissimo! Già mi sono messa all'opera per qualche dolcetto!! :D

      Comunque, per restare in tema, è simile alla crema bianca della Dukan, fatta con latte scremato e latte scremato in polvere... probabilmente facendo bollire quella sarebbe venuto qualcosa di simile, non credi? Io la preparavo mescolando bene gli ingredienti, e poi lasciavo 24h in frigo per far rapprendere.. Però non si conservava a lungo...

      Elimina
    5. Il mou si conserva tantissimo! Per la versione dukan non ho idea, ma temo che il principio del mou sia il quantitativo di zuccheri :) Però bisognerebbe provare! Ah, ti ho risposto sul tuo post, ho bisogno di una "consulenza" sulla galletta dukan!

      Elimina
    6. L'ho visto ora, ho scritto tutto! :)

      Buona notte cara :*

      Elimina
  5. Ahahaahahahah sul piccolo Lucio stavo morendo :D Ma lo sai che qui a Napoli bisogna stare attenti a sintonizzarsi sui canali tv privati che... zac! Te lo trovi davanti! Mammamia O_o Vabbè, comunque io non faccio parte delle prime categorie citate ( e nemmeno delle fan di Lucio, eh XD) o meglio, sono abbastanza salutista durante la settimana ma nel week end no :D quindi eccomi qua! :D Il barbatrucco non lo conoscevooooo ooooh.... che meraviglia... ho una lattina di latte condensato in dispensa! Mi si è accesa una lampadina! :D Voglio fare il mou così (tempo a disposizione permettendo...)! Queste due ricettine sono splendide, coccole allo stato puro... segno subito tutto, grazie tesoro! Il premio che hai ricevuto è meritatissimo, non solo per la tua bravura in cucina e per le meravigliose foto che fai, ma anche per la persona che sei, io ti adoro lo sai? :) E un giorno sono sicura che avrò tra le mani un tuo libro di ricette con tutte queste splendide foto... Bacioni e buon inizio settimana! :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah che incubo, povero bimbo!!!
      Questo mou è spettacolare Vale, supera di gran lunga tutti gli altri metodi più complessi, specie per la consistenza! Il premio avrei voluto girarlo anche a te, ma ci aveva già pensato Luna ;)
      Sei un amore Valemia!
      E ti ringrazio sperando che un giorno ci ritroveremo tu con il mio e io con il tuo libro tra le mani :) Oppure con un libro a quattro mani...La ricetta che Vale e che... Norma :) Ahhaha te lo immagini?
      Un bacione splendor e buon lunedì a te :))

      Elimina
    2. Grazie tesoro, sei tu un amore, davvero :) :* Grazie di tutto, è come se me lo avessi donato perché sento il tuo affetto fin qui :) Dai, chissà che un bel giorno non si realizzi questo sogno (se penso alle mie foto, però, aaaargh XD ihihihi) Io direi: La ricetta Norma-le ;) Che dici? :D Baciotti tesorina bella :*

      Elimina
    3. ... dimenticavo di dirti che ho già in mente una ricettina con il tuo mou! :D Spero di riuscire a farla al più presto, devo procurarmi i vasetti ;) P.S.: Norma-le ma che vale, eh... ;) :D

      Elimina
    4. ahahahah Norma-le ma che vale ahahahah Secondo me ci internano assieme al piccolo Lucio, altro che libro ;) Per le foto basta un po' di pratica e chi ti ferma a te?
      Non vedo l'ora di vedere che mi combini col mou :) Un bacio bellamora!

      Elimina
    5. Aahhahaahahahah (sto ridendo a lacrime) :D internate con il piccolo Lucio, dici?! :D
      Uhm... mi sa però che con una semplice macchina digitale compatta non è che posso fare granché :D vabbé, col tempo vedremo cosa fare... ;) Ti aggiorno sulla ricettina col mou :) Un bacione a te!

      Elimina
  6. Con l'autunno e l'inverno alle porte se anche dovessimo mettere su qualche chiletto si può camuffare bene sotto ai pulloveroni... che oversize sono pure di moda, quindi via libera a questi vasetti goduriosi e porta-buonumore! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii w l'inverno e la ciccia nascosta! Cioccolata, crostate, biscotti...e chi c'arriva alla prossima prova costume? Un bacio Elle

      Elimina
  7. questo post mi sta facendo svenire, primo perchè ho fame, secondo perchè son troppo golosa....che delizie!!!!!!!!!!!!!
    Mi butterei nel monitor.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah come recita la pubblicità del pandoro : Buttati che è moorbido ;) Un bacio Simo!

      Elimina
  8. tra le tue bellissime foto, le tue ricette per creare queste delizie supercaloriche... ho la bava alla bocca! Aiuto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sigh, non sono nemmeno delle vere ricette eppure così caloriche...Come è che si dice, minimo sforzo massima resa? Ecco appunto :) Un bacione Lara!

      Elimina
  9. Ti ringraziooo, sono contenta di questo premio e tu sei un mito...mi fai morire dal ridere!!!! :O Perdonami se prendo il premio ma non riesco a girarlo, lo metto nella mia side bar, ok??? Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ale, te lo meriti tutto!!! E tranquilla se non riesci a girarlo, per me l'importante è che lo accetti con piacere!
      Un bacione

      Elimina
  10. A me piacciono un sacco questo genere di "ricettine". La mou l'ho fatta anche io, ma essendo una patita dell'homemade (solo x soddisfazione personale) fino alla morte l'ho fatto con il latte condensato fatto da me...tutto questo per fare dei biscottini simili a quelli che da ragazzina mi facevano impazzire...!! Cmq non ti nascondo che alla fine della giornata ho pensato che la volta successiva avrei affogato il barattolo di latte condensato nell'acqua e me lo sarei dimenticato lì mentre mi godevo un idromassaggio!!
    Buona giornata!!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah no dai, e io che pensavo che il latte condensato fosse una cosa "magica" che solo la nestlè può fare :) Azienda peraltro non esattamente nella mia top ten, quindi hai fatto benissimo!
      Un bacio Elisa!

      Elimina
    2. il latte condensato è facillissimo da fare, presto posto la ricetta!! Così se ti dovesse venire la fantasia di farlo ;-)!!
      Bacio!
      Elisa

      Elimina
    3. Appena la posti io eseguo :) Ciao ciao nestlè ;)

      Elimina
  11. Ciao Norma.Due splendide idee da provare per una golosa come me!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rò, te le consiglio entrambe! Un bacione, a presto!

      Elimina
  12. In una sola parola....DELIZIOSI!!!! Non saprei cosa scegliere dopo il mio pranzo a base di prosciutto crudo (3 fette) e insalata (2 foglie)...forse la mou, che trovo fenomenale!!!! Tantissimi complimenti per le foto, sono bellissime! Un bacione Norma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lo dire a me! zucchine lesse e fettina ai ferri! Un cucchiaino di mou alla fine me lo sono pappato però ;)
      Grazie Simona, sei un tesoro!
      Un bacio

      Elimina
  13. Non saprei proprio su quale avventarmi prima!!
    Certo che sei una vera tentazione!!!
    Proverò entrambi così non avrò rimorsi!!!
    Un bacione e a presto Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmennn ho girato il premio anche a te :))) Mi sa che t'è sfuggito! un bacione

      Elimina
  14. Complimenti per il premio super meritato e grazie per le tue belle parole!!!! Mamma che divina golosità queste due creme, io le mangio volentieri alla faccia delle fissate della dieta, tanto poi ogni giorno mi faccio i miei 3o minuti di tapis roulant e passa tutto! :)))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh me l'hai dato te ;)) Altro che trenta minuti, a me bastano cinque addominali di numero per sedare i sensi di colpa! Un bacio Barbalunabella!

      Elimina
  15. Sono dukaniana ma non mi astengo dal commentare.. e nemmeno dal salvare le ricette! Quella del burro d'arachidi la cercavo da tempo immemore :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei anche tu della setta ? :) Scherzo, e pensa che un'altra blogger, Valeu, mi ha convertito oggi al tofu e alla crusca d'avena :) Il burro d'arachidi dovrebbe essere illegale, è troppo buono! Un bacione

      Elimina
  16. Tesoro, per poco non cado dalla sedia *___* ma addirittura citarmi così? e con queste belle parole? mi hai commossa ;___;
    Come al solito le tue foto sono bellissime oltre misura...e poi, la nostra telepatia: parliamone! ieri sono stata in rete a cercare di capire dove comprare il latte condensato in lattina per fare il mou (da non crederci!) Tu mo turbi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che cavolo quando ce vò ce vò :)
      Pensa che prima ero in macchina e la radio trasmetteva lullaby, la canzonedelgranoebly :) ...ci manca poco che non tampono un poveraccio all'incrocio o.O
      Mi turbi di più tu hahaahah :)

      Elimina
    2. hahaha, sono sempre in agguato, attenta :D ti adorooooooooooooooo <3

      Elimina
  17. Irresistibiliiiiiiii!!!!!!!!!
    Una tentazione a cui difficilmente resisto!!!!
    Un bacione grandissimo e felice serata!!!!

    RispondiElimina
  18. Passo sul mou, ma il burro di arachidi consideralo già rubato!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  19. ok, io da ignorantissima non conoscevo nessuno dei due trucchi, e sto morendo di diabete solo a guardare le tue foto! che goduria, per la miseria.
    Passi la prossima settimana che ho l'esame, ma tra due settimane mi metto d'impegno e li prepraro tutti e due. Diventerò la miglior amica del piccolo Lucio!:D
    Un bacio grande Norma
    [scusami, non avevo visto che avevi già ricevuto il premio :(]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahhahah noo il piccolo lucio :))
      Ti vedremo su youtube a cantare a me me piac o mou :) Sono felicissima che tu mi abbia assegnato il premio, anche se non me la sento di girarlo ad altri cinque :)
      Un bacione a te Margò

      Elimina
    2. ahahahhaah,mi ci vedo su youtube, con un milione di visite e la bocca sporca di mou. Per il mou questo ed altro!:D mannaggia a te Norma, ora c'ho in mente sta ricetta e finchè non la provo sarà un disastro!:D

      Elimina
  20. Ciao Norma,conoscevo il trucco per ottenere il mou ma non sapevo quello del burro d'arachidi.
    Bravissima....e che foto meravigliose!!!!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mariabianca, e di nuovo bentornata :))) Mi mancavano le tue bellissime ricette! Un bacio, buona serata :)

      Elimina
  21. Grazie del premio, un bellissimo diamante....come non potrebbe farmi piacere!!!
    Ma che dire invece delle tue due super tentazioni, presentate in maniera superba, molto raffinata e in ....nero, che smagrisce, quasi a voler illudere che non facciano poi tanto danno!!!
    Ma che importa alle soglie dell'autunno, qualche golosa coccola è quasi terapeutica!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un diamante per noi belle donne :)) ahahah non ci avevo pensato al nero che sfila :))
      Grazie a te Laura, un bacio!

      Elimina
  22. Uau, mamma che acquolina con queste tue fantastiche creme!!!! E un grazie gigante per il premio!!!!!

    RispondiElimina
  23. il mou l'ho già fatto ed il burro d'arachidi era nella lista to so... ma ciò che è bello in questa ricetta è la tua simpatia sono morta dal ridere GIURO specialmente qui: Astenersi bifidus-addicted, fianco-maniache, dunkaniane e fan della Lambertucci.
    ahahahahahah
    oddio se lo rileggo ri-rido da sola.

    ok, basta legge.. ahahah... re
    ok sono forte posso non ridere e dirti che da oggi il tuo blog è uno dei miei preferiti in assoluto!
    mi aggiungo alla velocità della luce e mi rileggo il post perchè è troppo fico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah grazie Erica! Il tuo era già tra i miei, bellissimo! Meno male non ci sono fan sfegatate della Lambertucci nei paraggi, perchè ho già avuto delle "rimostranze" dai dunkaniani ;)

      Elimina
  24. Una vera tentazione !! Irresistibili!! Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  25. Mou con il latte codnensato??? ammazza!!!! quanto è buono.. mi pare di assaporarlo dentro certi snack! e pure il burro d'arachidi mica male sa??? se non fosse che tutti e due.. se piazzano sulle chappette che è na meraviglia!!!!!!!!!! ahahahaah smackkk e buonissima giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihiiihi shhhh facciamo finta che siano dietetici ;) Bacio

      Elimina
  26. Direi che il risultato vale pienamente l'attesa. Che golosità unica!
    Bellissima idea Norma.
    Ricorda che ti aspetto a "L'Oroscopo nel... piatto"! *-*
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella!!! Ho tempo fino al 21 per stupirti ;) Un bacione

      Elimina
  27. ciao Norma ! direi che la crema mou mi sembra un genialata, e anche l'altra è così stuzzicante ! un abbraccione !

    RispondiElimina
  28. Ciao Norma,
    è un piacere conoscerete ed il tuo mondo, il tuo blog è stupendo...un posticino saporito e accogliente...le foto bellissime!
    Queste due ricette sono una meraviglia, antidepressive come la nutella di Lucio...ahahah!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaa povero lucio :) Grazie mille paola, un bacio!

      Elimina
  29. Per il burro d'arachidi farei follie, grazie per la splendida ricetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) anche io, purtroppo :)
      Grazie a te della visita!
      Un bacio!

      Elimina
  30. Adoro queste bombe caloriche, fatte in casa, ancora meglio, brava Norma!!!!!!

    RispondiElimina
  31. io ne passo mangere un bel po sul pane tra una pedelata e l'altro è golosissima non ci si può rinunciare :-)

    RispondiElimina
  32. Norma, io sono commossa! Per tanti, tanti motivi: felice di averti conosciuta perchè ti sto apprezzando tanto, prima come persona, poi come food-blogger e come fotografa; felice come una bimba per la bellissima sorpresa che mi hai voluto fare al mio ritorno; confusa perchè davvero non avrei mai immaginato che l'autrice di un blog così bello e così raffinato potesse arrivare a premiare il mio bloggino scalcinato.......non ritirerò il premio, e spero non ti dispiaccia, ma come ho detto a suo tempo a Michela avrei delle grosse difficoltà ad assegnarlo a mia volta. Ma sappi che te ne sono davvero grata e sono sicura che capirai! Un bacio grande grande! ('sto commento finirà sicuramente in spam!!!) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcezzaaaa :))) Mi sto leggendo tutti i tuoi commenti ;) Scemina, ma che autrice e autrice, ma che raffinato e raffinato??? Sono una cialtrona inside io, e il tuo "bloggino" è un amore di blog!
      Tsè! Per il premio fai benissimo, anche io ne ne ritirerò più! E' troppo impegnativo dover scegliere altre persone...
      Ah, anche io sono felice di averti conosciuta bellezza!!!
      E ti auguro una bella-bella-bella giornata piena di sole (quello metaforico, che quello vero latita ;) )
      Un bacione

      Elimina
    2. Ahahaha, si si, sarai anche cialtrona ma parecchio, parecchio inside...insidissimo! :)

      Elimina
  33. Ciao! E' da un po' che ti seguo, volevo solo chederti una cosa: Mica sai per quanto tempo si conservano queste due delizie e come?
    Perchè vorrei assolutamente provarle, ma dato che se non mi impongo di mangiarle in piccole dosi mi tiro giù tutto il barattolo di un botto guardando un film e poi mi sento in colpa...=(
    Fammi sapere ^^

    RispondiElimina