martedì 31 luglio 2012

Pomodori ripieni di crema di bufala e...

... Di quello che vi pare :) Ricetta sentita per caso alla radio un paio di mesi fa, mi ha colpito per la versatilità, è semplice, fresca e veloce e si può modificare a seconda degli ingredienti che abbiamo in frigo e delle nostre preferenze.
Come per tutte le cose semplici, la riuscita dipende dalla qualità delle materie prime utilizzate.


Pomodori ripieni di crema di bufala, alici, basilico e olive nere



5 pomodori (per me canestrini)
mozzarella di bufala ( 340 gr)
3 filetti di alici sott'olio
 olive nere a piacere
qualche foglia di basilico (una decina)
pinoli tostati
sale; pepe nero
olio

Come prima cosa tagliamo la parte superiore al pomodoro e svuotiamolo, privandolo dei semi e dell'acqua di vegetazione. Saliamo l'interno e capovolgiamolo su un tovagliolo o panno di lino affinchè perda i liquidi in eccesso.
Prendiamo il frullatore (o mixer) e spezzettiamoci la mozzarella (non è necessario farla sgocciolare), aggiungiamo alici, olive e frulliamo aggiungendo se serve olio a filo fino a che non si raggiunge la consistenza desiderata. Da ultimo frulliamo insieme anche il basilico ed aggiustiamo di sale e pepe. 
Facciamo tostare i pinoli in un padellino e mettiamone un po' nel composto di mozzarella, tenendo da parte quelli necessari alla decorazione.
Riempire i pomodori con la crema e servire!



Buona Giornata!


Mela

5 commenti:

  1. Che bello il tuo blog!questi pomodori li copio subitissimo!

    RispondiElimina
  2. ciao! Ma questi pomodori sono buonissimi!!! Il loro ripieno è eccezionale! Tutti ingredienti che adoro!!! Sicuro che li preparo!!! Ciao Marina
    p.s. bello il tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Yummmm, peccato che sono arrivata tardi, mi sa che le mie contadine del cuore i pomodori così già non ce l'hanno più! :(

    RispondiElimina